COTTANERA “ARDENZA"


Un piacere ritrovato grazie a Cottanera ed al suo vino ardenza Sicilia DOC per raccontare il profumo del vitigno mondeuse.

Il mio lavoro con Cottanera è nato dal loro desiderio di affiancare un odore speciale ad un prodotto speciale.
Lo studio è iniziato alle pendici dell'Etna nel loro vitigno Mondeuse con oltre 20 anni di storia. In quel louogo così affasciante ho potuto esplorare e carpire gli odori caratterizzanti, conoscere la pregiata uva Mondeuse di origine francese ma perfettamente ambientata nel territorio siciliano e vulcanico come quello dell'Etna, connubio perfetto tra la Francia, patria della profumeria e della mia Sicilia. Un vino limitatissimo denominato SICILIA DOC per la sua unicità.

ardenza etna Sicilia volcano sicily

Cottanera descrive cosi il proprio Vino:

L’Ardenza è una Mondeuse in purezza, vitigno dell’alta Savoia, dal colore rosso rubino. Al naso una fresca nota vegetale introduce ad intensi e fruttati sentori di marasca, ciliegia e mirtillo, che ben si sposano con le piacevoli ed eleganti note balsamiche, minerali e speziate. Al palato è gradevolmente grasso e sorretto da tannini fitti di gran qualità e da una piacevole nota sapida. Il finale è lungo e molto persistente.


Parfum d’ambiance

Dal vitigno si passa alla cantina dove il mosto fermenta e riposa, liberando profumi che mischiandosi caratterizzano l’ambiente. Il vino si presenta scuro, carico e molto gustoso, dopo averlo assaggiato io immagino una rosa scura, vulcanica come il suolo che la ospita. La creazione è per me spontanea ed immagino quindi un profumo alla rosa con note vulcaniche e minerali, ambrate e speziate che riescano a racchiudere in un profumo il ricordo dell’esperienza e dell’ambiente in cui questo pregiato vino nasce.


Fragrance Teardown

 

Note floreali

rosa rose red text

La regina dei fiori, fonte di ispirazione per poeti, pittori e artisti, simbolo di bellezza, regalità, giovinezza e amore, sprigiona un profumo ammaliante e sfaccettato.

Il geranio dà un profumo simile a quello di una rosa, ma con un tocco di limone, ricco, verde, fruttato-mentolato e rosato.

Note Minerali

Minerali cristalli

Spesso la mineralità del vino viene confusa con una sensazione di tipo olfattivo che ricorda il salmastro o l’odore caratteristico dei porfidi o della pietra pomice bagnata. A volte quindi un vino viene definito “minerale” al naso, quasi che questo potesse essere un attributo quale “fruttato” o “floreale“. 
In realtà le sostanze minerali sono completamente neutre dal punto di vista olfattivo, per cui un vino minerale altro non è che un vino che mostra una evidente sapidità gustativa.

NOTE SPEZIATE

I chiodi di garofano hanno un profumo forte, dolce e fiorito, con una punta di pepato e di "caldo".

image text Pepe nero black pepper

Il Pepe Nero conferisce alla fragranza un alone di piccante, legnoso e terroso, abbinandosi al caldo del chiodo di garofano.

NOTE CARATTERISTICHE

volcano vulcano sicily Sicilia ETNA

Tramite la conoscenza degli ingredienti naturali e di sintesi ho potuto ricreare un effetto “vulcanico” con note ambrate secche e terrose.

cantina cottanera botte text

La parte fondamentale di questa fragranza è composta da una percentuale di vino Ardenza inserito direttamente nella formulazione. Ecco perché il colore rosso vivo.


cottanera bottiglia bottle wine vino
wine vino laboratory laboratorio
DeoAmbiente vino wino laboratorio
tappo sughero
Previous
Previous

TRISKELE'

Next
Next

HOOKE